23 OCT 2025 - We are back! If you have been following us over the last few years, you will know that the last 2 months have been rough. We website was practically not loading. Sorry for the mess. We are back though and everything should run smoothly now. New servers. Updated domains. And new owners. We invite you all to start uploading torrents again!
TORRENT DETAILS
La Storia In Giallo 196 - 31:03:2007 - Lou Salome
TORRENT SUMMARY
Status:
All the torrents in this section have been verified by our verification system
La storia in giallo 196 - Lou Salome [Mp3 Ita] [TNTvillage]
La Storia in giallo è un programma in onda su radio3 scritto e condotto da Antonella Ferrera, con la regia di Francesco Pannofino, regia del dibattito di Manuel de Lucia, musiche originali di Alessandro Molinari, assistenza tecnica di Fiore Liborio, cura di Diana Vinci.
Redazione: Carlo Dellonte e Roberto Ritondale Paola Veneto
Da poco ha subito il mutamento nel nome diventando: Cuore di Tenebra.
La storia e le storie di personaggi celebri, le vicende tragiche o misteriose che hanno segnato I loro destini e a volte quelli di molti altri. Uomini della politica o del malaffare, uomini di fede o vissuti nel peccato, personalità borderline, mitomani o geni maledetti. Le devianze e I turbamenti di grandi artisti di tutti I tempi che hanno riversato nella loro opera la fatica o la follia del vivere.
La Storia in Giallo li racconta come in un film, attraverso le voci dei migliori doppiatori italiani. Dopo lo sceneggiato che catapulta l'ascoltatore al centro di una storia, segue l'intervista ad un personaggio della cultura che ne spiega e racconta dinamiche, curiosità e risvolti inediti.
La storia in giallo - in onda il 31/03/2007
LOU SALOMÉ
Intellettuale inquieta, ma anche musa di letterati, filosofi e poeti, Lou Salomé è ricordata soprattutto per la cerchia delle sue amicizie, in cui spiccano i nomi di Nietzsche, Rilke, Freud. Eppure, la donna che Claudio Magris ha definito "incantevole fiore della crisi europea", non fu solo spettatrice, ma protagonista del mondo culturale, a cavallo tra il XIX e il XX secolo. Si diceva che "quando Lou si appassionava ad un uomo, dopo nove mesi, costui dava alla luce un'opera d'arte" e infatti sia Nietzsche che Rilke, dopo averla conosciuta e a modo loro amata, partorirono i loro più grandi capolavori. In nome della libertà, Lou Salomé rifiutò i ruoli di moglie e madre, ma anche quello di amante frivola e indolente. Molti paradossi scandiscono la sua vita. Ultimo, il fatto di essere stata seppellita insieme a Carl Friedrich Andreas, l'unico uomo che riuscì a sposarla, ma al quale lei non concesse mai, né la mente, né il corpo.
Antonella Ferrera intervista Nadia Fusini, scrittrice, traduttrice e docente di Lingua e Letteratura inglese all'Università La Sapienza.
La voce di Lou Salomé è quella di Emanuela Rossi
LIBRI CONSIGLIATI:
Triangolo di lettere, carteggio di Friedrich Nietzche, Lou Salomé e Paul Rée, Adelphi.
Rainer Maria Rilke, Lou Andreas Salomé, Epistolario 1897-1926, a cura di Ernst Pfeiffer, La Tartaruga
Il mito di una donna di Lou Andreas Salomé, a cura di Uta Olivieri, Guaraldi.
Mia sorella, mia sposa di H.F.Peters, Mondadori.